lunedì 22 dicembre 2008

L'origine della bevanda più famosa del mondo


La CocaCola e la sua nascita

John Pemberton Smyth (1831-1888), inventore della Coca-Cola

John Pemberton era un uomo con una grande ossessione: voleva inventare l'ultima medicina e la bevanda perfetta, tutto in uno. Anche se aveva inventato numerosi brevetti di proprietà medicinali e il successo della farmacia negozio, il suo principale interesse nella vita all'età di cinquanta è stata la possibilità che una nuova bevanda brevettata potrebbe fare di lui una fortuna e guadagnare lui un posto negli annali della storia scientifica.

Pemberton è stato selvaggiamente eccitato dalle relazioni delle virtù della pianta di coca. La pianta di coca era stato masticato dai nativi del Perù e Bolivia per oltre 2000 anni ed è stato ritenuto di agire come uno stimolante, un aiuto per la digestione, afrodisiaco e prolunga la vita Di conseguenza, ha deciso di tentare di basare la sua nuova bevanda intorno ad esso. Indicazioni che la cocaina trovata in foglia di coca-dipendenza potrebbe rivelarsi sono state generalmente ignorate. Anche il celebre psicologo Sigmund Freud entusiasta circa le virtù della foglia nel suo saggio il numero di Coca, un 'canto di lode a questa magica sostanza ".

La foglia di coca era già stato utilizzato come ingrediente in un vino di coca, il Vin Mariani, una bevanda estremamente popolare inventato dal Corso Angelo Mariani che godono enorme successo in Europa e negli Stati Uniti. Mariani fatto grande uso di celebrità testimonial per pubblicizzare il suo prodotto, citando Thomas Edison, Émile Zola, la Regina Vittoria e non meno di tre Papi in lode del suo prodotto (Pope Leo XIII sono arrivati addirittura a presentare come Mariani con una medaglia d'oro "nel riconoscimento dei benefici ricevuti sotto forma l'uso del Mariani tonica della ").

Nel 1885 Pemberton ha lanciato il suo marchio concorrente, "Pemberton's French Wine Coca", una bevanda pubblicizzata come una "bevanda intellettuale" e "invigorator del cervello". Ha migliorato Mariani della bevanda che ha aggiunto la noce di Kola - anche famoso per le sue proprietà medicinali - e Damiana, noto per essere un potente afrodisiaco. La sua pubblicità ha spinto la bevanda come un nervo tonico, e lo hanno consigliato come un aiuto per superare la dipendenza morfina. Egli non ha menzionato che egli stesso, come molti medici del tempo, ha avuto un grave problema morfina.

Pemberton commercializzato questo vino a base di bevande con grande successo ad Atlanta, la vendita come un cordiale in farmacia "negozi. Con l'aumento della temperanza circolazione, tuttavia, divenne chiaro che potrebbe presto non essere più possibile per la vendita di una bevanda sulla base di alcol. Convinto delle virtù della foglia di coca, noce di cola e, Pemberton diretto i suoi sforzi verso concocting un "temperanza" bevanda sulla base di questi ingredienti e oli essenziali.

Pemberton ha iniziato la ricerca ossessiva di una formula per una nuova "temperanza" bevanda basata sulla foglia di coca e noce di Kola, ma in sostituzione del vino da parte di un assortimento di oli essenziali. Questo assaggiato troppo amaro, comunque, e ha cercato l'aggiunta di zucchero - ma questo ha portato in una stucchevole sapore dolce. L'aggiunta di acido citrico contrastato questo senso, e sono sfociati in un appetitoso bere.

Pemberton condotto approfondite ricerche nella sua casa, convertire gran parte di esso in un laboratorio chimico. Il suo nipote più tardi lui caratterizzato come uno ossessionato, inventore segreta con "un laboratorio in un ritorno a camera, ma che pochi hanno avuto accesso". Pemberton si dimentica pasti e di lavoro a tarda notte. Il suo nipote descritto l'ampia alterazioni che "Doc" Pemberton aveva fatto alla sua casa:


Il rimodellamento e le attrezzature di questo Marietta Street casa assorbito tutti i soldi zio Giovanni ha o potrebbe avere la meravigliosa parte delle attrezzature, per me almeno, è stata l'enorme filtro di fatto ha trovato pavimenti, ampio nella parte superiore e restringimento alla base. E 'stato costruito attraverso il piano di un secondo racconto camera e il soffitto della camera di seguito. Questo grande ostacolare-come recipiente è stato riempito con Chattahoochee sabbia di fiume lavata, ha spiegato lo zio Giovanni. Il preparato gli ingredienti della Coca Cola sono stati riversato nella parte superiore di questo filtro e treacled attraverso i numerosi carri carichi di sabbia lavata in un trogolo di metallo.
Il mio ricordo migliore è che questo processo è stato per lo scopo di "maturazione" la miscela da lasciare che senza filtro attraverso l'accesso di aria. Ci sono state due grandi bollitori, come il sorgo e di canna da zucchero succhi di frutta sono stati cotti in albe di cenere simili a quelli utilizzati nella propulsione canoe agita il liquido mentre è stata bollita prima di essere prese attraverso il filtraggio e di processo di fermentazione.

Pemberton lavorato oltre la formula per il bere, l'invio di campioni fino alla fontana di soda a livello locale farmacia per vedere come si sarebbero ricevuti, e istruire i suoi nipoti di persone relazione della Commissione sulla nuova bevanda. Quando la bevanda è stata quasi pronta a lanciare correttamente, Pemberton è stato visitato da due imprenditori che volevano interesse lui in un dispositivo di stampa a colori. Invece, sono diventati partner con lui nel "Pemberton Chemical Company". In uno dei nomi storici concorso, Frank Robinson mettere i nomi dei due più importanti ingredienti nel bere insieme per fare un nome accattivante allitterativo: Coca-Cola.

Robinson ha competenze di marketing per la società. Pemberton ha convinto l'importanza della pubblicità, e progettato il classico Spenserian-script di Coca-Cola marchio. Ha convinto che l'inventore si è in compagnia di interessi si estendono a extravagances come dare libero bere come un coupon promozionale esercizio. Con olio di panno-banner e tram segni, la bevanda ha iniziato a vendere molto bene.

Non è chiaro il motivo per cui esattamente Pemberton poi venduto i diritti per la Coca-Cola formula - che aveva sviluppato il cancro ed è possibile che la sua dipendenza da morfina è ormai molto grave - ma nel 1887, Willis Venable e George Lowndes acquistato due terzi dei diritti. Lowndes ha detto "Io sono malato, e penso di non uscire da questo letto. L'unica cosa che ho è Coca-Cola. Coca-Cola un giorno sarà una bevanda nazionale. Voglio tenere un terzo interesse in essa in modo che mio figlio avrà in ogni caso un soggiorno ". Pemberton ha poco sapere che suo figlio Charley sarebbe morto da un sovradosaggio di morfina solo sei anni più tardi.

Pemberton la malattia è peggiorata, ma è rimasto ossessionato con il perfezionamento della Coca-Cola formula. Più volte nel suo morire mesi ha lottato per il suo laboratorio di sperimentazione di una modifica di cola bevanda con estratto di sedano. "Egli non cura nulla ciò che aveva già compiuto", uno dei suoi soci ha osservato, "ha voluto qualcosa di nuovo". Il 16 agosto 1888, John Stith Pemberton passato. Il suo necrologio lui descritto come "il più antico farmacista di Atlanta e uno dei suoi più noti ai cittadini un signore soprattutto popolare".

Business da Heroes, luglio 1998